Salsomaggiore Terme

Salsomaggiore Terme é un comune italiano di circa ventimila persone, nella provincia di Parma. Questa cittadina é famosa per le sue terme naturali che attraggono orde di turisti ogni anno, oltre che per altre cose, come ad esempio il famoso concorso di bellezza di Miss Italia. Il centro termale di salsomaggiore é tra i piú rinomati d’Italia e lo confermano le migliaia di turisti all’anno che invadono questa cittadina.

Le Terme di Salsomaggiore

Queste terme sono antichissime e il loro uso risale all’epoca degli antichi romani e dei Celti. Le sue acque sono cosí rinomate perchè sono salsobiomodiche, con una percentuale di sale di ben 4 volte superiore a quella contenuta nel mare. La cittadina offre tantissimi centri termali, pubblici e privati e sono tante le strutture dove poter alloggiare, per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Le Terme ieri: la Storia

Le terme hanno origine nell’antica Roma dove nacquero come un centro di condivisione e allo stesso tempo come luogo di benessere. Le acque termali sono infatti consigliate per le proprietá benefiche sulla muscolatura, il sistema linfatico e circolatorio. Attenuano i dolori muscolatori e quelli articolari. Rappresentano poi un vero e proprio luogo di relax ed anche al tempo degli antichi romani, la popolazione si riuniva in questi luoghi di benessere a scopo ludico.

Le terme romane erano composte da tre vasche principali, una riempita di acqua fredda, chiamata in latino “frigidarium”, una riempita di acqua calda, il “calidarium”, e una infine riempita di acqua tiepida, il “tepidarium”. Il percorso termale prevedeva che gli ospiti si immergessero prima in quella calda, così da far dilatare i pori della pelle, poi in quella fredda, per tonificare i muscoli, e infine in quella tiepida, così da ottenere un effetto rilassante finale.

Con il medioevo purtroppo questi centri termali scomparvero, specialmente a causa della diffusione del Cristianesimo ma in tempi piú recenti ripresero tutto il loro antico splendore.  Sono migliaia i centri termali in Italia e in Europa ed organizzare un fin di settimana alle Terme é diventata oramai una pratica molto in voga.

Le Terme oggi

Le proprietá di queste acque sono note a tutti. Non é inusuale infatti che ci vengano prescritte dal nostro medico di famiglia magari per alleviare un dolore reumatico, o migliorare un problema di articolazione. I benefici sono tanti: in particolare, questi trattamenti sono consigliati per la cura delle malattie respiratorie ma anche, in generale, per tutti quei disturbi legati al sistema immunitario, per la loro azione antinfiammatoria. 

Salsomaggiore Terme
Parma, 13.08.2009 – Il Berzieri.

Ci sono vari tipi di Terme e si differenziano a seconda dei minerali e in che quantitá troviamo all’interno delle acque termali.  Per questo é bene approfondire le informazioni, se si desidera visitare uno di questi centri specificatamente per risolvere un problema di salute. Proprietá asettiche, depurative, antinfiamatorie, sono davvero tante le buone ragioni per passare una giornata in un centro Termale.

Salsomaggiore – Gli stabilimenti

Tutti gli stabilimenti sono aperti tutto l’anno.  Di seguito riportiamo i cinque stabilimenti piú famosi con gli orari di apertura al pubblico per non avere brutte sorprese.

Stabilimento Zoja

Questo centro offre le cure tradizionali ai propri clienti e gli orari sono:
Dal 3/04 al 7/05
da Lun a Sab: dalle 8:00 alle 17:00
Domenica e festivi: dalle 8:00 alle 13:00
Dal 8/04 al 30/06
da Lun a Sab: dalle 08.00 alle 17.00Domenica e festivi: dalle 08.00 allle 13.00
Dal 1/07: Orari da definire

Centro di Idroterapia Zoja

In questo stabilimento viene usata come specifica cura l’effetto dell’acqua.
Effetti assicurati: provare per credere!
Dal 3/04 al 2/07
da Lun a Ven: dalle 9:00 alle 18:00
Sabato e Domenica: dalle 9:00 alle 13:00

Stabilimento Respighi

Questo stabilimento si trova nella vicina Tabiano.
Dal 3/04 al 7/05
Da Lun a Sab: dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Domenica e festivi: dalle 8:00 alle 12:00
Dal 8/05 al 30/06
Da Lun a Sab: dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Domenica e festivi: dalle 7:30 alle 12:00
Dal 01/07
Orari da definire

T-Spatium /T-Spatium Aquae

Questo stabilimento si trova a Tabiano
Dal 3 Aprile
Da Lunedì a Sabato: dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00
Domenica e Festivi: dalle 08:00 alle 12:00
Per il mese di Maggio
Lunedì: CHIUSO
Da Martedì a Domenica: dalle 08:30 alle 13:00

Ci auguriamo che le informazioni siano risulatte utili e che abbiano invogliato altri visitatori a scoprire questa bellissima cittadina e i suoi centri termali cosí rinomati. Per chi avesse ancora qualche dubbio basti pensare che l’Organizzazione mondiale della sanità ha inserito la medicina termale nei propri obiettivi fino al 2025. Perché non farlo pure noi?!